Come organizzare una festa di compleanno all’aperto

Come organizzare una festa di compleanno all’aperto

L’estate: la stagione del caldo, delle vacanze al mare e delle feste in giardino. Il bel tempo permette in questo periodo di partecipare a concerti all’aperto, cucinare sontuosi banchetti in terrazza e organizzare party in piscina

Per non parlare poi dei compleanni. Chi ha la fortuna di nascere in questo periodo dell’anno può permettersi il lusso di organizzare una festa di compleanno a casa all’aria aperta, preparando l’occorrente comodamente nel giardino accanto al proprio appartamento. 

Come si organizza però una festa di compleanno in giardino? È necessario munirsi di articoli per feste a tema? È meglio invitare gli ospiti la sera o già dal pomeriggio? Vediamo insieme alcuni consigli per disporre tutto il necessario per organizzare una festa di compleanno all’aperto coi fiocchi, proprio nel giardino dietro casa tua. 

Festa di compleanno in giardino: brunch o apericena?

La prima domanda che solitamente ci si pone per organizzare una festa di compleanno a casa è: a che ora invitare gli ospiti? Questo dipende in gran parte dalle nostre preferenze ed esigenze: preferiamo invitare gli ospiti a pranzo o a cena? Vogliamo proporre un semplice aperitivo in giardino con musica oppure preferiamo un pasto completo di tutte le portate? 

Un’idea interessante per smarcarci dalle solite consuetudini – e per semplificarci la vita – è quella di organizzare un brunch di compleanno in giardino. In sintesi, si tratta di un pasto a metà tra la colazione e il pranzo, da far iniziare intorno alle undici del mattino. L’idea è proprio quella di invitare gli amici a metà mattina per poi passare insieme il pomeriggio. 

La scelta migliore è proporre un mix di cibi salati e dolci. Non tutti sono abituati a mangiare salato al mattino, mentre al contrario c’è chi lo preferisce, soprattutto quando ci si dirige verso mezzogiorno. È bene dunque predisporre un buffet in giardino con pietanze dolci, come brioche, pancakes, torte, pasticcini, insieme a pizzette, torte salate, e agli immancabili salatini

Per quanto riguarda le bevande, si possono predisporre le intramontabili bevande analcoliche, come Coca Cola, Fanta, e tè fresco. Per sorprendere gli amici puoi proporre lo sciroppo di sambuco con il limone e menta, una bibita fresca che è possibile produrre autonomamente in casa. 

Invece un’apericena come funziona? È molto simile al brunch. L’unica grande differenza è l’orario, in quanto si tratta di un aperitivo serale durante il quale si può stuzzicare qualche golosità.  E normalmente, l’apericena di compleanno, cosa comprende? Tendenzialmente si compone di cibi salati. Tuttavia, puoi spaziare e proporre qualsiasi cibo tu preferisca, lasciando libero sfogo alla fantasia e creatività! 

Festa di compleanno a tema 

Sia nel caso dell’apericena che del brunch puoi proporre un tema per il tuo party di compleanno. Sfruttando il lusso del bel tempo, è possibile predisporre il giardino o la terrazza con decorazioni uniche in modo tale da personalizzare l’atmosfera e stupire gli ospiti. 

Hai l’imbarazzo della scelta: puoi infatti scegliere tra una miriade di articoli per feste a tema, dai pirati ai vestiti a pois. Oppure, nel caso decida di organizzare la festa la sera, proporre una festa fluo. In alternativa puoi allestire la tavola del buffet e il giardino con elementi e decorazioni a tinta unita, come bicchieri, piatti e candele, che assicureranno un tocco di eleganza al tuo giardino, dando vita una ambiente di classe e raffinato.

Carrello
Torna in alto