Come decorare una torta di compleanno fatta in casa

Come decorare una torta di compleanno fatta in casa

Quando decidiamo di preparare una torta, pensiamo subito al gusto e agli ingredienti da utilizzare, per far sì che il risultato finale sia una goduria per il palato. La situazione cambia quando dobbiamo realizzare una torta di compleanno, perché oltre che al sapore anche l’occhio vuole la sua parte, ed è per questo che è molto importante scegliere come decorarla affinché l’aspetto della nostra torta sia esclusivo e diventi la protagonista del tavolo della festa.

Allora bisogna accendere la fantasia, ma soprattutto riordinare le idee e capire come metterle in pratica. Con piccoli accorgimenti e tanta creatività, non bisogna essere per forza dei pasticceri per realizzare una bella e buona torta di compleanno.

Tante idee per decorare

Rendere una torta bellissima non è difficile, grazie alle decorazioni per torte, infatti possiamo guarnire la nostra prelibatezza in svariati modi. Per dare un tocco di colore e dolcezza gli zuccherini sono sicuramente un’ottima idea, si trovano di svariate forme da adattare al tema della vostra torta.

Un’altra alternativa sono le decorazioni in marzapane che abbelliscono il dolce in modo fantasioso. Un ruolo fondamentale per la decorazione è costituito dalla ghiaccia e dalle glasse, che ne rivestono la superficie, dandole un tocco magico, come le decorazioni al cioccolato, che rimane sempre un ingrediente irresistibile.

Se vogliamo “far brillare” l’aspetto della torta possiamo scegliere le decorazioni alimentari in oro e argento, o i cristalli di zucchero che le daranno un tocco glamour sempre apprezzato.

Non ci dimentichiamo dei più piccoli, basta poco per renderli felici, soffiare le candeline con i loro personaggi preferiti è senza dubbio l’ideale, esistono infatti i cake topper ed i soggetti in plastica, i personaggi in pasta di zucchero, o i dischi in glassa e le ostie con tantissime stampe. Per completare in bellezza non può mancare “la ciliegina sulla torta”: candeline e scritta Happy Birthday.

Decorare è un’arte

Come dei veri e propri artisti per decorare i dolci possiamo utilizzare i coloranti alimentari , ne troviamo di tutte le tipologie da utilizzare in modo semplice come: vernici e pennarelli per uso alimentare o coloranti in polvere.

Ognuno ha un proprio metodo per colorare e decorare e può scegliere di utilizzare il mezzo che trova più comodo. A proposito di questo esistono anche coloranti in spray e in gel

Per chi invece è attrezzato troviamo i coloranti alimentari liquidi per aerografo. Comodamente da casa tra una spruzzata e l’altra, con un colpo di vernice e una spolverata di colore si può realizzare una gustosa opera d’arte da mangiare non solo con gli occhi.

Gli addobbi rendono il party unico

Dopo aver decorato la torta, per rendere la festa di compleanno esclusiva non dobbiamo dimenticarci di addobbare il resto con gli articoli per feste. Arricchendo il tavolo con tovaglia, piatti, posate, bicchieri e tovaglioli fantasiosi e particolari che potete adattare al tema del vostro party. Ogni ricorrenza può essere valorizzata dagli addobbi giusti, che mettono in risalto i  particolari e ricreano la giusta atmosfera.

Carrello
Torna su