Go Back
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Dessert
Porzioni 4 granite

Utensili

  • Pentolino
  • Colino
  • Recipiente ampio

Ingredienti
  

  • 500 ml acqua
  • 250 ml succo di limone
  • 210 g zucchero

Procedimento
 

  • Occorre spremere interamente i limoni per poterne ricavare il succo. E’ importante in questo procedimento, per la buona riuscita della bevanda, utilizzare solamente il succo di limone proveniente dal frutto e non quello già pronto presente nel supermercato.
  • Nel frattempo occorre mettere l’acqua in un pentolino per poi aggiungere lo zucchero. Il composto va scaldato a fuoco dolce mescolando di tanto ma non dovrà mai arrivare a bollire.
  • Nel momento in cui si noterà che lo zucchero si è completamente sciolto e l’acqua è abbastanza limpida si può spegnere la fiamma. Il succo di limone andrà poi aggiunto all’acqua e allo zucchero, filtrando il tutto con un apposito colino per evitare che al suo interno ci finiscano i fastidiosi semi. La granita dovrà confluire in un recipiente piuttosto ampio o in una scodella di vetro per poi venire deposta in freezer per almeno trenta minuti.

Note

Fasi conclusive
Una volta trascorsi i trenta minuti nel freezer, sarà necessario azionare la gelateria per qualche minuto versando un po’ per volta il liquido freddo. La gelateria deve lavorare per bene per oltre trentacinque minuti e il risultato che bisognerà ottenere dovrà essere una granita cremosa a compatta.
Nel caso in cui invece non si volesse utilizzare la gelateria oppure non si dispone di questo strumento dopo i trenta minuti in freezer, occorrerà rompere il ghiaccio che si è venuto a creare in superficie aiutandosi con gli attrezzi per cake design che si hanno in casa, come una frusta a mano. Dopo di che bisognerà riporre nuovamente il composto nel congelatore per trenta minuti. L’intera operazione dovrà venire ripetuta nel complesso cinque o sei volte.
Consigli
La granita siciliana creata in casa può essere mangiata immediatamente una volta completati tutti i passaggi richiesti.
Se invece non si vuole consumarla subito questa bevanda tenderà ad assumere una consistenza parecchio dura e per poterla gustare al meglio occorrerà lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa dieci minuti. In questo modo la granita tornerà ad essere super cremosa e pronta da bere.
Per eseguire ogni passaggio alla perfezione occorre impostare un timer tra un passaggio e l’altro. La granita siciliana può venire servita in delle coppe di vetro trasparenti magari insieme ad un’ottima brioche.
Naturalmente per capire meglio il gusto della bevanda stessa durante la sua realizzazione è possibile assaggiare il composto creato di tanto in tanto. In questo modo si potrà aggiungere o togliere qualche grammo di zucchero in base ai singoli gusti e dosare l’acidità del limone presente al suo interno.