Torta Di Cristalli Paulissich

Prima di poter preparare questa torta leggete tutta la ricetta , gli ingredienti sono molti 

Il nuovo trend nella creazione di torte è la torta di cristalli , la torta con all’interno forme rocciose , l’ideale per la vostra festa di compleanno ! Prima di iniziare con la preparazione della torta di cristalli abbiamo bisogno di preparare la base della torta.

Ingredienti della base

416 grammi di farina 00
600 grammi di zucchero granulato
13 grammi di lievito in polvere
5 grammi di sale
226 grammi di burro non salato
9 grammi di estratto di vaniglia, temperatura ambiente          
7 bianchi d’uovo
1 1/2 bicchieri di latticello (360 grammi)
1/8 di bicchiere di olio vegetale (28 grammi)
colorante in gel se lo si desidera

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°. Allineare 4 padelle da 17 cm (per strati più alti) o teglie rotonde da 20 cm con carta da forno e spray antiaderente.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi (farina,lievito,zucchero e sale)fino a quando non è completamente mescolato


Mescolare il burro lentamente a temperatura ambiente con un mixer a bassa velocità.Continuare a mescolare fino a quando non ci sono più grandi pezzi di burro e la miscela diventa friabile


Versare i bianchi d’uovo e mescolare in basso fino al momento di incorporarli .Mescolare il latticello in due parti , a bassa velocità .Aggiungere la vaniglia e l’olio e mescolare a bassa velocità fino al completo incorporamento. Raschiare i lati della ciotola con una spatola, quindi battere a velocità media per circa 30 secondi.


Se lo si desidera , aggiungere colorante alimentare in gel. Mescolare la pastella a bassa velocità, scartando i lati e il fondo della ciotola. Mescolare fino a quando la pastella è uniformemente colorata.


Dividere uniformemente la pastella tra le teglie preparate.


Cuocere per 35-37 minuti se si usano pentole da 20 cm o 37-38 minuti per teglie da 17 cm (o fino a quando uno spiedino risulti pulito.

Lasciare raffreddare per 10 minuti, quindi separare i bordi della torta dalle teglie con una spatola. Inserire gli strati di torta nel congelatore per 45 minuti, per accellerare il processo di raffreddamento.


La base della torta è finalmente pronta. Adesso si passa alla vera e propria torta di cristalli. Innanzituto abbiamo bisogno di preparae il frosting , ovvero la copertura della torta

Ingredienti del frosting 

500 ml di panna da montare
100 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
160 g di zucchero a velo finissimo

Preparazione

Montate la panna fredda con le fruste.Aggiungete il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo.Fate andare le fruste fino a quando il composto non si sarà perfettamente amalgamato.

Preparare la copertura
Preparare il frosting rendendolo più sodo del solito, magari aggiungendo più zucchero a velo. Farcire i vari strati di pan di spagna e iniziare con il primo strato di copertura partendo dall’alto e scendendo lungo i lati.

Con la base girevole questa operazione risulta semplicissima perchè basta far girare la base e far scivolare la spatola lungo la superficie.

Infine avrete bisogno degli ingredienti finali

Ingredienti della decorazione della torta

un sacchetto di zucchero in cristalli
colorante alimentare (scegliete voi il colore)
un cucchiaino di vodka
pittura dorata commestibile(se si vuole)

Preparazione

Unire gli strati della torta applicando il frosting tra gli strati e intorno ai lati.Dopodiche tagliare una parte di torta a forma triangolare.

Ricoprire la zona tagliata con il frosting e far raffreddare la torta in freezer per circa 5 minuti, fino a che lo strato di frosting risulti solido
Applicare un secondo strato di frosting , rendere lo strato liscio utilizzando un raschietto per dolci. Posare gentilmente lo zucchero sulla zona tagliata. Utilizzare i pezzettini più grandi per la parte esterna e quelli più piccoli per la parte interna

Unire al colorante alimentare qualche goccia di vodka.
Utilizzare un pennello sterile per colorare la parte centrale dei cristalli di zucchero

Risciacquare e asciugare il pennello e aggiungere qualche altra goccia di vodka nel gel per diluire ulteriormente il mix. Colorare i dintorni del centro in modo che il colore risulti più chiaro grazie alla vodka. Lasciare bianchi i bordi dello zucchero.Applicare se si vuole della pittura dorata commestibile ai bordi dello zucchero

https://www.youtube.com/watch?time_continue=7u0026v=wJdZa2Py9iw

Ed ecco a voi pronta la torta di cristalli !
Carrello
Torna su