Come scrivere su una torta senza sac a poche

Come scrivere su una torta senza sac à poche

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Fare una torta, si sa, richiede tempo e pazienza; quante volte vi sarà capitato di avere dimenticato di comprare al supermercato qualche ingrediente o utensile, come la sac à poche che, sappiamo, per decorare una torta è indispensabile. Cosa possiamo fare quando ci capita questo inconveniente e dobbiamo scrivere sulla torta una frase ad effetto per il festeggiato? Con un po’ di inventiva e creatività si può fare fronte a qualsiasi problema, ecco perché abbiamo creato questa guida con tante piccole idee su come scrivere su una torta senza sac à poche.

Carta da forno

Essere sprovvisti di sac à poche per creare una scritta non è poi così drammatico, soprattutto quando possiamo costruirne una con le nostre mani. Farlo sarà semplicissimo! Basterà prendere della carta da forno e piegarla a forma di cono; dopodiché, basterà tagliare la punta con delle forbici, tenendo conto dello spessore della scritta che vorrete ottenere. Et voilà, in pochi secondi avrete creato la vostra sac à poche.

Sacchetti per il freezer

Un altro modo per ottenere una sac à poche fai da te, sono i sacchetti per il freezer. Queste bustine trasparenti, che in genere usiamo per congelare gli alimenti, all’occorrenza possono diventare dei pratici utensili per la nostra pasticceria casalinga. Basterà infatti tagliare con le forbici un piccolo pezzetto del sacchetto ed inserire un beccuccio, in acciaio o silicone, ideale per scrivere.

Zucchero a velo

Un’altra idea carina per poter creare una scritta è il nostro caro e vecchio amico zucchero a velo. Questo alimento, che ormai è un evergreen quando si tratta di dolci, può aiutarci nel nostro intento. Infatti, possiamo utilizzare uno stencil, e se non ne abbiamo uno già pronto, crearlo con della carta da forno, e spargere sopra lo zucchero a velo fino alla comparsa della scritta.

Pasta di Zucchero

Chi non ha sentito parlare della pasta di zucchero? Questo è ormai un alimento indispensabile nella pasticceria, con cui si possono creare delle vere e proprie opere d’arte. Oltre a trovarsi in commercio già pronta all’uso, possiamo crearla in casa con le nostre mani; infatti basteranno solo dell’acqua, dello zucchero a velo, del miele e della colla di pesce (nel caso la voleste colorare, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare). Tornando al dunque, con la pasta di zucchero possiamo modellare delle piccole lettere che possiamo utilizzare per formare una scritta sulla nostra torta, avendo così un effetto sbarazzino e colorato.

Tavoletta di cioccolato

Per i più golosi, abbiamo trovato una dolcissima alternativa: il cioccolato! Basterà fare sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato e con l’aiuto di un cucchiaio, creare delle lettere sopra della carta da forno. Una volta che si sarà raffreddato, possiamo accelerare il processo mettendolo per un po’ di tempo nel freezer, possiamo posizionare le nostre lettere sulla torta Ovviamente, per questa idea, ci vuole un po’ di manualità, quindi non disperate se non vi usciranno al primo tentativo!

Granella di nocciole o zuccherini

Una soluzione semplice per scrivere su una torta, potrebbe essere utilizzare della granella di nocciole o degli zuccherini colorati; possiamo creare delle lettere con l’aiuto di uno stencil o, con un po’ di pazienza, utilizzando semplicemente le mani, ottenendo in ogni caso una scritta ad effetto.

Frutta

Anche se in genere la usiamo come decorazione finale per la torta, la frutta può venirci in soccorso anche per formare delle lettere. Basterà infatti, con l’aiuto di un coltello, tagliare delle fragole, dei kiwi o quello che preferite e formare delle piccole lettere e posizionarle sopra la torta. Magari, per un effetto colorato, scegliete della frutta mista!

Pan di spagna

A volte ci capita che, durante la preparazione della torta, ci avanzi un po’ di pan di spagna che non sappiamo come utilizzare. E, se per uno strano caso di sfortunati eventi, ci capitasse di non avere a portata di mano una sac à poche, possiamo sbriciolare i ritagli di pan di spagna che ci sono avanzati ed utilizzarli per creare la nostra scritta, ottenendo così un effetto “mimosa”.

Confetti di cioccolato

Se si tratta di bambini, o di eterni Peter Pan, possiamo sempre utilizzare dei coloratissimi Smarties o M&M’s. Posizionarli e creare una scritta sulla nostra torta sarà facile e veloce, e l’effetto sarà comunque garantito.

Biscotti

Gli amanti della cheesecake conosceranno sicuramente la base di biscotto che caratterizza questa torta fredda. Vi starete chiedendo: cosa c’entra la cheesecake con il fatto che ho scordato di comprare la sac à poche? Bene, come sappiamo, la base di questa torta e composta da biscotti sbriciolati che, con del burro fuso, formano un composto pastoso e modellabile, che in questo caso possiamo utilizzare per formare le lettere che andranno a formare una scritta sulla nostra torta.

Come abbiamo visto, in assenza di una sac à poche, creare una scritta sulla nostra torta non è poi così difficile. Speriamo che questa piccola guida ti sia stata di aiuto, e soprattutto, che la tua torta sia stata un successone!

Shopping Cart
Torna su