Come organizzare una festa di compleanno a casa

Come organizzare una festa di compleanno a casa

Organizzare una festa di compleanno a casa, ora che è di nuovo possibile, rappresenta una soluzione interessante, ancora di più per chi è nato durante il periodo freddo dell’anno. Per rendere l’evento, perché sì, di questo in fondo si tratta, speciale basta prestare attenzione a piccoli dettagli giocosi. In questo approfondimento ti proponiamo delle idee originali capaci di rendere la tua festa… indimenticabile!

Cominciamo dagli addobbi e dalla tavola!

Ogni festa che si rispetti ha un tema e quella di compleanno a casa non fa eccezione. Una volta definito questo elemento, potete confrontarvi anche con il festeggiato o la festeggiata in modo da essere sicuri di azzeccare i suoi gusti, il più è fatto: basta solo scegliere gli articoli per feste a tema

Fondamentale optare per tovaglioli, piatti, posate e bicchieri colorati, meglio ancora se compostabili e inserirli nei sacchetti adatti al riciclo (anche nel caso sceglieste la plastica), in modo da coniugare praticità e rispetto per l’ambiente. 

Si può aggiungere un centrotavola dal mood “happy birthday”, una scritta di buon compleanno in cima alla parete principale e non vi resta che dedicarvi alla preparazione del menù della festa.

Una festa di compleanno in formato apericena

Quello che fa davvero la differenza, quando si organizza una festa di compleanno casalinga, è la preparazione del buffet, diventato ormai una sorta di merenda-apericena.

Accanto alle bevande, pensate per i piccini ma anche per i grandi, non possono mancare manicaretti di piccole dimensioni. Per fare bella figura potete preparare dei muffin, sia dolci sia salati, biscotti e cupcakes da guarnire, perché no, con dei maxi coriandoli colorati. Accanto a questi troveranno il giusto complemento salatini, patatine, olive denocciolate e dei piccoli tramezzini e/o dei panini, da farcire con salmone affumicato, formaggio o prosciutto.

E poi c’è lei, la protagonista più attesa della serata insieme al festeggiato: la torta di compleanno. Per renderla più originale potete valutare di lavorare la pasta di zucchero e creare, così, una decorazione alla moda intrigante e d’effetto che si presta per moltissime preparazioni e rappresenta una vera e propria sicurezza quando si ha la programmazione di una festa. Basterà poi aggiungere le candeline di compleanno e la festa è davvero al top!

E per una festa di compleanno per bambini?
Su CakeCaramella trovi tutto l’occorrente per organizzare una festa a tema personaggi!

Tocchi finali per la festa di compleanno

I dettagli fanno la differenza quando si organizza un evento come una festa di compleanno a casa. Lo abbiamo visto con gli addobbi, la tavola e persino la torta di compleanno. Vi proponiamo, infine, delle piccole idee in grado di rendere l’atmosfera più piacevole.
La prima è quella di creare una playlist con Spotify, in modo da avere il giusto sound già pronto quando arrivano gli ospiti. Potete poi organizzare dei giochi, vanno bene anche quelli di società, e persino, se la casa si presta, una caccia al tesoro con più premi. La festa sarà davvero perfetta

Carrello
Torna su